SPECCHIO NELLO SPECCHIO

INTRODUZIONE 

Era il 5 ottobre del 2021 nella villa sul mare della famiglia Smith,una serata apparentemente tranquilla, organizzata per festeggiare la vittoria di Richard di una prestigiosa competizione scientifica. Con lui c’erano le persone a lui più vicine: il fratello, le rispettive fidanzate, un amico… 

Cosa potrebbe mai accadere in una sola notte da sconvolgere una famiglia così unita?

 

PRIMA PARTE

Ciao a tutti! Sono Micaela Piscopo, un'investigatrice privata ed ero stata contattata dalla famiglia Smith per passare un weekend nella loro villa sul mare. Era il 5 ottobre del 2021, Richard aveva vinto un premio molto importante in campo scientifico e aveva invitato alcuni suoi amici (Bill Collins ed io) e la sua famiglia per festeggiare insieme. Io ero stata convocata da Robert, suo fratello minore. Arrivammo lì alle 16:30, così prendemmo un cocktail nel salone. Eravamo in 6: Richard, Robert, Bill, Chloe (la fidanzata di Richard), Lucy (la fidanzata di Robert) ed io.

Presi uno spritz e iniziammo tutti a chiacchierare per conoscerci meglio. A Bill piaceva molto bere alcolici, tutti tranne il whisky che non riusciva neanche a versare a qualcuno per quanto ne fosse disgustato. Lucy adorava la biologia e la chimica; infatti era una scienziata come Richard e aveva fondato una società insieme ai 2 fratelli. Chloe era una modella e la relazione che aveva con Richard non era seria, infatti lui stesso esclamò: "Io non riesco ad essere legato ad una sola donna. Non so come Robert riesca a resistere con la stessa persona da più di 5 anni!" 

Verso le 18:30, ognuno andò nella propria stanza; erano tutte singole. La sera ci fu una meravigliosa festa. Il salone era colmo di palloncini e cartelli sui quali era iscritto il nome "Richard". Tutti gli uomini indossavano un vestito blu notte o nero con una cravatta abbinata. Noi donne avevamo vestiti lunghi di diversi colori accesi: io uno verde smeraldo, Chloe uno rosa splendente e Lucy uno rosso valentino. Prima di cenare Richard fece un discorso: "Ringrazio tutti per essere venuti! Sono molto emozionato. Mi ricordo ancora quando Robert mi scriveva le giustifiche dei compiti di fisica imitando la grafia di nostra madre. Ah, che ricordi! Ora sono 

qui dopo aver vinto un' importante competizione proprio con un progetto di scienze! Beh, adesso divertiamoci!!!"

Mangiammo piatti molto prelibati. Era tutto squisito! 

Verso le 23:30, iniziammo a ballare con un sottofondo di musica dacamera. Richard, a mezzanotte (so l'orario perchè l'orologio a pendolo suonò 12 volte) salì al piano di sopra e non l'abbiamo più visto per il resto della serata, ma non ci preoccupammo perchè ci aveva già detto durante la cena di dover tornare in camera prima perchè doveva fare una chiamata importante al suo laboratorio di New York. Dopo mezz'ora, ognuno di noi tornò nelle proprie camere e Lucy disse a tutti noi che la sera del giorno dopo, per il gran galà, avrebbe indossato un vestito particolare che nessuno conosceva. Robert le domandò: "Neache io?" e lei rispose:"No, neanche tu" e gli fece l'occhiolino.

La mattina dopo trovammo il corpo di Richard nello studio, seduto su una sedia vicino ad un tavolino sul balcone che si affaccia sul mare. Era stato afflitto da un pugnale sul cuore, ma non c'era l'arma. Chloe era estremamente disperata, non riusciva neanche a reggersi in piedi. Tutti noi eravamo preoccupati e tristissimi. Provammo a chiamare la polizia, ma, a causa di un temporale avvenuto durante la notte, tutte le linee telefoniche erano bloccate. Cercammo, così, in tutte le valigie e trovammo il pugnale, ancora sporco di sangue, nel cassetto del comodino di Robert. Lo chiudemmo a chiave nella sua stanza. Io, però, non ero sicura che fosse stato lui perchè era ovvio che, appena scoperto l'omicidio, avremmo controllato nelle stanze di ognuno di noi se ci fosse stato qualcosa di rilevante per la rivelazione del colpevole. Perchè non gettarlo nel mare, visto che è stato ucciso in una terrazza? Qualcuno l'aveva incastrato. Tornai nel luogo del 

delitto ed esaminai il corpo:

· Non aveva con sè il telefono che, molto probabilmente, era stato buttato dal balconcino.

· C'era un bigliettino con su scritto con una penna nera "Ci vediamo nello studio a mezzanotte. Non vedo l'ora di vederti! Non ti scrivo sul cellulare perchè altrimenti Robert ci scopre. La tua amata Lucy"

· Le sue labbra erano colorate di un blu che si ha solo se una persona è stata avvelenata.

· Sulla scrivania c'era una bottiglia di whisky e un bicchiere mezzo pieno che molto probabilmente conteneva il veleno.

 

Sicuramente non poteva essere stato Bill perchè odiava il whisky. 

Decisi di controllare la stanza di Lucy mentre stava aiutando Chloe nel preparare il pranzo. Il vestito del giorno prima era ancora sul letto disfatto. Sulla scrivania c'erano dei fogli, una penna nera e un laptop acceso con la password già inserita. Nel bagno c'erano 5 boccette, una con il sapone, una col balsamo, una con lo shampoo, una con il profumo ed una con la spuma perchè ha i capelli ricci. Nella valigia c'era un beauty case con una sola boccetta. Su di essa c'era un'etichetta: "Lucidante per capelli". Perchè questa boccetta non era con le altre? Aprii e annusai. Lo riconobbi subito, era il cianuro, un veleno che lascia un segno blu sulle labbra. Passai all'ispezione del computer. C'era una sola cartella nominata "FOTO". All'interno c'erano tante fotografie con Robert in giro per il mondo. Controllai il cestino. C'erano 2 file: una foto mentre baciava Richard durante un viaggio a Londra e un documento Word della ricerca con la quale Richard ha vinto il premio con su scritto alla fine "composto 

da Lucy Scott".

Questi nuovi indizi indicavano che il colpevole non era Robert, ma Lucy. Era stata lei ad uccidere Richard avvelenandolo perchè gli aveva rubato la ricerca. Dopo l'omicidio, l'aveva accoltellato ed aveva nascosto l'arma dal fidanzato per incolparlo.        

 

Secondo voi come continua la storia? Chi ha ucciso Richard, Lucy o Robert?

LO SCOPRIRETE SETTIMANA PROSSIMA!