Recensione di Shatter Me

Pubblicato il 18 aprile 2023 alle ore 00:00

La saga di “Shatter Me” è stata scritta da Tahereh Mafi e si divide in due trilogie. Sono presenti anche delle novelle che raccontano la storia dal punto di vista di altri personaggi. Inoltre, recentemente sono usciti due libri della Fanucci Editore che contengono le novelle: il libro “Shatter Me - Le novelle vol.1” è composto dalle novelle “Destroy Me, Fracture Me e Shadow Me”, invece il libro “Shatter Me  - Le novelle vol.2” è costituito da “Reveal Me e Believe Me”.

 

“«Una volta mi hai accusato di non conoscere il significato della parola amore» dice. «Ma ti sbagliavi. Mi biasimi, forse, perché ti amo troppo».”

- Tahereh Mafi, Ignite Me

 

TRAMA

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Un giorno nella sua cella entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Insieme possono fuggire e unirsi ai ribelli che si battono contro la tirannia. Ma il confine tra Bene e Male è spesso oscuro e per Juliette non sarà facile capire di chi fidarsi, né accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della Resistenza, e ancora meno scoprire che quasi tutte le sue certezze erano sbagliate.

 

RECENSIONE

Devo dirvi che io, Sofia, ad agosto ero indecisa se iniziare a leggere questa saga. Pensavo che non mi potesse piacere, ma fortunatamente due mie amiche mi hanno convinta ad iniziarla ed è anche diventata la mia saga preferita. Il primo libro della prima trilogia è stato il primo libro che ho letto in tre giorni, non era mai successo; in effetti i libri di “Shatter Me” li ho veramente divorati.

 

Quest’avventura in questo nuovo mondo è stata veramente fantastica, ho conosciuto alcuni  personaggi che ho odiato, ad esempio Adam che tutti all’inizio di questa saga  adoreranno, ma io devo stare zitta e non posso dirvi nient’altro o farei spoiler. Tuttavia, sono opinioni personali.

Inoltre, come moltissime persone, mi sono innamorata di Warner: penso sia molto fragile e in certi punti andando avanti con la saga mi fa veramente tenerezza. Suo padre non gli ha insegnato nient’altro che l’odio, non gli ha insegnato ad amare, ma Warner riuscirà ad amare veramente e quando ha detto il suo primo ti amo ho pianto di gioia.

I personaggi e gli ambienti sono descritti davvero bene, mentre leggevo sono riuscita ad immaginarmi tutto e questo ha reso i libri ancora più belli, dopotutto sono molto scorrevoli. Lo stile di scrittura mi è piaciuto davvero tanto perché rispecchia Juliette, la protagonista. Ci sono molti suoi pensieri che sono scritti in un modo particolare che non ho mai visto ed è un altro aspetto fantastico di questa saga.

 

In alcuni punti mi sono rispecchiata in Juliette e ho provato tanta empatia per lei, tant’è che ho pianto alle primissime pagine del primo libro della prima trilogia. I personaggi e le vicende mi hanno trasmesso veramente tantissime emozioni bellissime. Ormai, ad agosto passerà un anno da quando ho iniziato questo bel viaggio e sicuramente quest’estate farò una rilettura per provare di nuovo tutte le emozioni che ho provato. È una saga molto toccante.

Anche se non vi piace il genere distopico o non l’avete mai letto, vi consiglio di dare una possibilità a questa saga come ho fatto io, vi regalerà mondi ed emozioni fantastiche. Questa saga non è solo distopica, ma al suo interno c’è una storia d’amore che riuscirà a rimanere stabile nonostante tutti gli ostacoli. Da come si è potuto dedurre, ve la consiglio vivamente.

 

VOTO: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.