4 LIBRI CHE MICHI CONSIGLIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Oggi è l’8 marzo, la giornata internazionale delle donne. Molti pensano sia una semplice festa, un giorno qualunque in cui si regala una mimosa alla propria fidanzata, madre, zia, amica, cugina, nonna… Non è così, non è un giorno normale, ma uno di riflessione e di ricordo di tutte quelle donne che, svolgendo il proprio lavoro, sono morte a causa di un incendio nel 1911 nell’industria di Triangle a New York. Ricordo di tutte quelle donne che vengono quotidianamente lese nei loro diritti fondamentali.
Per noi ragazze è normale andare a scuola, vestirci come vogliamo, ascoltare musica, baciarci, abbracciarci, bere un drink,sposare la persona che si ama, sfogliare un libro, ma non lo è ovunque, perché in alcuni Paesi come quelli africani nella zona del Sahel, l’Iran, l’Afghanistan, le ragazze sono condannate a detenzione o a morte dalla polizia morale se non rispettano le regole oppure vengono aggredite e violentate.
Oggi vi voglio consigliare dei libri da poter leggere non solo in questa giornata, ma sempre perché ogni giorno è dedicato alla donna.
- Il primo libro è “Sotto il burqa”che parla di cosa sta succedendo realmente in Pakistan dal punto di vista di una ragazzina di 11 anni (età di lettura: da 10 a 99 anni).
- Il secondo che ho selezionato è “Nemmeno con un fiore”, tratta della violenza sulle donne, tema attualissimo visto che l’ultima vittima di femminicidio risale alla settimana scorsa. La storia è narrata dal figlio, quindi non è un libro banale (età di lettura: da 11 a 99 anni).
- Il terzo è “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, una raccolta di 100 piccole biografie di donne straordinarie che sono riuscite a realizzarsi nel proprio campo. Ottime letture per le bambine e giovani donne di tutte le età (età di lettura: da 8 a 99 anni)
- Il quarto, e ultimo, è per gli amanti delle graphic novel. Il titolo è “Nellie Bly”, la prima giornalista donna di cronaca e tratta della sua carriera affascinante e ricca di colpi di scena. La storia è ambientata alla fine dell’ ‘800 ed è simbolo delle prime lotte di emancipazione femminile (età di lettura: da 12 a 99 anni)
Aggiungi commento
Commenti