GUIDA AI TROPE: COSA SONO E QUALI SONO I PREFERITI DEL LETTORE

Pubblicato il 5 luglio 2023 alle ore 07:00

La trope è senza dubbio il termine del booktok più difficile. In questo articolo cercherò di sciogliere tutti i vostri dubbi riguardo le trope, spiegandovi i tipi più comuni, perchè ne esistono moltissime. Ma prima di cominciare, vi darò una definizione generale di cos’è una trope. La trope è uno schema di trama che serve all’autore per catturare o mantenere l’attenzione del lettore. È quell’elemento che ci permette di accomunare dei libri, se essi hanno la stessa trope li possiamo trovare simili. 

Bando alle ciance, partiamo con la spiegazione delle trope principali.

 

  • friends to lovers: I due protagonisti prima sono solamente amici, ma poi si innamorano. (es. Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo, Heartstopper)

  • enemies to lovers I due protagonisti all’inizio si odiano per i più svariati motivi (famiglie rivali, colleghi di lavoro in competizione, ex fidanzati,...) ma nel corso della storia si innamorano (es. fabbricante di lacrime, prima regola non innamorarsi)

  • strangers to lovers I due protagonisti si conoscono per caso e s’innamorano quasi subito: a differenza del friends to lovers non c’è il lungo rapporto d’amicizia. (es. eppure cadiamo felici)

  • fake dating I due protagonisti fanno finta di stare insieme per guadagni personali di entrambi (soldi, immagine sociale, far ingelosire un ex,...) ma alla fine finiscono per innamorarsi sul serio (es. Hunger games, facciamo finta che mi ami)

  • only one bed I due protagonisti si ritrovano per caso a dover condividere un letto solo e da lì scoppia la scintilla (es.love me love me)

  • slow burn I due protagonisti hanno un rapporto di continui tira e molla, provocazioni, dubbio e incertezza e, anche se sono palesemente innamorati, se ne rendono conto tardi (es. percy jackson con Percy e Annabeth, prima regola non innamorarsi)

  • grumpy+sunshine I due protagonisti sono diversissimi, uno aperto e sociale, l’altro riservato e solitario ma, dato che gli opposti si attraggono, s’innamorano.

 

(es. Dash e Lily, Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo)

 Questa trope fa parte del grande gruppo di “gli opposti si attraggono” dove troviamo anche rich+poor (ricco e povero), capo e dipendente, ragazz* popolare e ragazz* nerd, …

 

  • second chance Uno dei protagonisti da una seconda chance all’altro, dopo magari che è stato deluso o che non ha funzionato… (es. love&other words, it ends with us/it starts with us)
  • vicinanza obbligata I due protagonisti sono obbligati a passare del tempo insieme, volenti o nolenti. Potrebbe essere una vacanza condivisa, rimanere bloccati in ascensore o su un’isola deserta, essere vicini di casa o dover condividere un mezzo di trasporto o l’ufficio. (es. Mister Money)
  • fratellastri acquisiti/orfani adottati I due protagonisti si ritrovano a dover condividere la loro vita per via di decisione dei loro genitori, nel caso diventino fratellastri acquisiti, o dei loro tutori, nel caso siano entrambi orfani adottati. (es. fabbricante di lacrime, è colpa mia?)
  • triangolo Uno dei protagonisti (solitamente la ragazza, se si tratta di amore eterosesuale) si trova indecis* tra due ragazz*, perchè le piacciono entrambi. (es. l’estate nei tuoi occhi, hunger games)
  • falsa identità Un protagonista, o anche un personaggio secondario, si presenta con una falsa identità, ma ci saranno conseguenze (es. eppure cadiamo felici)
  • gravidanza accidentale la protagonista si trova inaspettatamente incinta e deve riuscire a gestire la questione (es. It ends with us)

 

 

Spero di aver chiarito tutti i vostri dubbi sui tipi di trope esistenti, ma se qualche incertezza persiste ancora nella vostra mente non esitate a scriverci su IG @libroverso.

E ricordate che, se volete diventare redattori, basta scriverci su libroverso@gmail.com seguendo le regole che trovate sul sito

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador