I TERMINI del BOOKTOK

Pubblicato il 6 aprile 2023 alle ore 12:32

Nel Booktok, per indicare le tipologie dei libri, un personaggio di cui ci siamo innamorati, la nostra lettura corrente, i libri che vorremmo leggere in futuro ecc… si utilizzano dei termini specifici e in questo articolo li analizzeremo. Precisamente, analizzeremo i termini "TBR, wrap up, bookcrush, duologia, trilogia, quadrilogia, saga, sequel, prequel e trope.”

 

TBR
TBR è l’abbreviazione di “To be Read” e indica la lista dei libri che vuoi leggere.

WRAP UP
Il wrap up si può fare sotto forma di video, storia instagram, post instagram ecc… e consiste nel far vedere i libri che hai letto in un determinato periodo.

BOOKCRUSH
Se togliamo “Book” rimane “crush”, termine che usiamo molto noi giovani e si usa per indicare la persona di cui ti sei innamorato/a. “Book”, in inglese significa “libro”, quindi la bookcrush è un personaggio letterario per cui ti sei preso/a una cotta.

DUOLOGIA

È una serie composta da due libri scritti dallo stesso autore che svolgono uno stesso tema. Questi due libri sono costituiti dagli stessi personaggi del primo libro, ma potrebbero esserci anche nuovi personaggi. Un esempio di duologia è “Sei di corvi” di Leigh Bardugo 

TRILOGIA
La trilogia è un insieme di tre libri dello stesso autore che possono essere considerati libri singoli indipendenti. Un esempio di trilogia è “Il signore degli anelli” di J.R.R Tolkien.

QUADRILOGIA

La quadrilogia è simile alla duologia e alla trilogia. L’unica differenza è che la quadrilogia è una serie formata da quattro libri, anche questi sono scritti dallo stesso autore.

SAGA

Una saga è una sequenza di romanzi che condividono temi, personaggi o ambientazioni, ma ogni romanzo ha una trama differente, infatti si possono leggere anche fuori sequenza. Molto spesso, però, è consigliabile seguire un ordine e iniziare dal primo romanzo, per capire meglio il world-building. Tra quelle molto note troviamo “Harry Potter" di J.K Rowling, “Shadowhunters” di Cassandra Clare ecc…

SEQUEL

Il sequel è il seguito di un libro.

PREQUEL

Nel prequel vengono narrati fatti avvenuti prima della storia che conosciamo. Ad esempio la trilogia “Lo hobbit” è il prequel della trilogia de “Il signore degli anelli”.

TROPE
I trope sono fondamentali per descrivere una storia in particolare, per mandare avanti la narrazione e sono il punto focale della storia. Ci sono veramente tantissimi trope, ma per farvi degli esempi vi cito gli “enemies to lovers”, i “friends to lovers” ecc… Ci sarà presto un articolo dove le approfondiremo!

Se l'articolo vi è piaciuto, andate a seguirci su Instagram @libro.verso. Se invece vorreste diventare anche voi redattori di questo fantastico universo, non esitate a contattarci!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador