CONSIGLI LIBROSI PER IL PRIDE MONTH

Pubblicato il 28 giugno 2023 alle ore 08:50

 

Anche se forse un po’ in ritardo, anche noi di libroverso abbiamo deciso di darvi i nostri consigli librosi per il pride month. Perchè ricordiamoci che quando si parla di amore non c’è niente di giusto o sbagliato. 

  • Rosso, bianco e sangue blu

Un bellissimo enemies to lovers dove come protagonisti troviamo nientemeno che Alex, figlio della presidente degli Stati Uniti e Henry, un principe inglese in linea di successione al trono. Non solo i due dovranno affrontare il loro coming out e ammettere a sé stessi che a legarli è più di una semplice amicizia, ma dovranno anche avere a che fare con l’eterna rivalità delle loro due famiglie. Ma l’amore può superare ogni barriera.

★★★★/5

  • La casa sul mare celeste

Una storia dove non c’è la classica storia d’amore, perché il tema principale di questo libro è la scelta della vita che si vuole davvero, con le persone a cui teniamo davvero. Il romance non è certamente in primo piano, ma vi innamorerete di Arthur e Linus come ho fatto io, poco ma sicuro.

★★★★★/5

  • La canzone di Achille

Uno dei retelling più famosi del booktok, che racconta di come si sono incontrati Achille e Patroclo, la coppia di amici più famosa dell’Iliade. Non ci crede nessuno, vero? In questo romanzo Achille e Patroclo diventano più di semplici amici, stringendo un legame meraviglioso ma che verrà messo a dura prova dalle scelte che dovranno affrontare sul campo di battaglia. Achille sceglierà la fama, o la felicità?

★★★★★/5

  • Radio silence

Un libro che parla dell’amore e dell’amicizia in tutte le sue sfaccettature, di quanto sia difficile accettarsi per ciò che si è. Frances è una ragazza, Aled è un ragazzo… i due diventano amici e si innamorano… no, non è andata affatto così. I due collaborano ad un podcast, ma un inaspettato successo potrebbe mettere a rischio la loro amicizia.

★★★★★/5

  • Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo

Il primo libro di una duologia i cui protagonisti sono due ragazzi completamente diversi: Aristotle, detto Ari, e Dante. I due diventano amici, anzi, migliori amici!

Ma il loro rapporto è più di una semplice amicizia, ma faranno fatica a rendersene conto perchè dovranno prima abbattere la solida barriera di pregiudizi che li circonda.

★★★★★/5

  • Heartstopper

Una quadrilogia di graphic novel conosciutissima sul booktok, anche se non tutti sanno che Heartstopper nasce come uno spin-off di Solitaire, il primo romanzo dell’autrice Alice Oseman che racconta della sorella di Charlie. Perchè vi dico questo? Perchè se la stessa autrice è rimasta affascinata da questi due personaggi, inizialmente secondari, da volerci scrivere una saga apposita, come facciamo noi a non innamorarcene?  Quella di Nick e Charlie è una storia che attraversa temi importanti, come quello del bullismo e dei disturbi alimentari, oltre, ovviamente, al coming out!

★★★★.5/5

Questi sono i miei consigli per il pride month: tutti libri che, come vedete dalla valutazioni, mi hanno lasciato molto. Per qualsiasi curiosità ci trovate su IG@libroverso oppure sulla nostra mail libroverso.giornale@gmail.com .

Ma nel frattempo vi aspettiamo tutti su IG per rispondere al sondaggio e vedere di quale di questi libri vorreste la recensione.



Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador