A OGNI UNIVERSO LE SUE STELLE

Pubblicato il 30 giugno 2023 alle ore 13:07

Ogni universo ha le sue stelle e il Libroverso non poteva essere da meno!

Nelle nostre recensioni sono sempre presenti le cosiddette “stelline”, una valutazione totalmente soggettiva che va da uno a cinque. Vi siete mai chiesti cosa significhino per la redazione? Beh, con questo articolo potrete scoprirlo!

Ecco cosa ne penso io, Phoe: “Sono una persona che cerca sempre il pelo nell’uovo e perciò le cinque stelle sono quasi impossibili da ottenere. Secondo me sono meritate solamente dai quei testi che ti prendono completamente, ti trascinano dentro la narrazione e ti fanno completamente dimenticare di star leggendo poiché sei completamente immerso in un vortice di emozioni. Le quattro stelle invece le assegno a quei libri che mi sono piaciuti molto ma purtroppo non mi hanno trasportato fuori dal mondo reale e comunque avevano qualche dettaglio che non mi convince pienamente. Le tre stelle in realtà le uso in modo molto vario considerando che sono la metà perfetta tra cinque e uno, generalmente le uso per valutare quei libri un po’ “meh”, i cui dettagli mi hanno in egual modo colpito e deluso. In linea generale questi libri mi sono piaciuti ma non erano per me purtroppo. Le due stelle le utilizzo per valutare quei testi che non mi hanno per niente convinto sotto la maggior parte degli aspetti ma hanno comunque delle cose che apprezzo. Una stella l’assegno soltanto a quei libri che non hanno per me pregi se non alcuni superficiali (ambientazione per esempio). Essi purtroppo sono quelli che spesso mi mandano in blocco.”

Mentre questo è il parere di Mauro: “Mi ritengo una persona abbastanza critica quindi da ormai un po’ di tempo cerco di non “regalare” stelline ai libri.

Gli unici libri che si meritano cinque stelle, per me, sono quelli che entrano a far parte dei miei preferiti. In poche parole i libri da cinque stelline sono quei libri a cui penso ogni giorno e che non mi stancherei mai di rileggere.

Quattro stelle equivalgono a un libro bellissimo, che quindi deve essere scritto bene, la trama deve essere avvincente e i personaggi devono essere ben caratterizzati. 

Do tre stelle a libri che ritengo comunque validi e buoni ma che non mi hanno convinto del tutto. Tuttavia sono libri che consiglio perché penso che possano piacere ad altre persone.

Poi ci sono quei libri che non mi hanno colpito, che non mi fanno né caldo né freddo a cui solitamente assegno due stelle. Insomma tutti quei volumi facilmente dimenticabili.

Per finire i libri da una stella sono quelli che trovo terribili, di cui non mi piace proprio niente. spesso mi sono ritrovato a valutare una sola stella libri che trovo problematici, che quindi trattano temi delicati in maniera pessima però non sempre è così. In generale un libro da una stella non ha un singolo pregio (scrittura che non mi piace, personaggi piatti, trama noiosa…).”

Invece Sofia vi racconta così come le utilizza: “Quando assegno una stella vuol dire che il libro non è stato di mio gradimento: la storia non mi è piaciuta, non è scorrevole e lo stile di scrittura non mi ha convinto. Se invece ne assegno due il libro non mi ha convinto pienamente: mi ha mandato in blocco, non è scorrevole, lo stile di scrittura non mi è piaciuto, la storia è carina ma non mi ha fatto impazzire. Se invece valuto quella lettura “tre stelle” il libro mi è piaciuto: è scorrevole, lo stile di scrittura è piacevole: ho fatto, però, fatica a continuare la lettura.In generale la storia è abbastanza bella ma mi aspettavo qualcosa di più. Quando uso le quattro stelle come valutazione il libro mi è piaciuto molto: è molto scorrevole, lo stile di scrittura è nei miei gusti, la storia è molto bella, però ho letto libri che mi sono piaciuti di più.

Le cinque stelle mi servono invece per indicare quando il libro mi è piaciuto davvero tantissimo: è molto scorrevole, lo stile di scrittura è tra i miei preferiti, la storia è bellissima e il libro è migliore rispetto a quelli che ho letto in precedenza.”

Greta ve ne parla così: “In generale quando assegno una stellina significa che il mio parere sul libro a grandi linee era: “perchè non ho smesso di leggere il libro? è stata una tortura!”. Le due stelline per me simboleggiano un racconto dove si poteva fare molto di meglio ma anche molto peggio. Tre stelline indicano per me un libro carino che non mi ha totalmente convinto. Quattro stelline le uso per valutare un libro molto bello, ma al quale, secondo me, manca qualcosa. Le cinque stelline vengono da me utilizzate quando un libro è meraviglioso, super scorrevole, e spesso mi ha emozionato. Se un libro mi fa piangere non può prendere meno di quattro stelle e mezzo. Il “mezzo” lo uso quando non so se dare o uno o l'altro voto.”

Ecco invece l’opinione di Ruben: “Quando assegno cinque stelle vuol dire che il libro è, per me, perfetto, scritto molto bene e molto scorrevole. Le quattro stelle indicano un testo scritto bene, ma che, a parer mio, manca di qualcosa. Le tre stelle vengono da me date quando la lettura non mi ha convinto, la trama c’è ma la scrittura o la traduzione sono state eseguite male e ciò tende a rovinare lo scritto.

Due stelle invece viene valutato un libro quando non mi è piaciuto del tutto. Una stella, invece, quando il libro mi ha mandato in blocco.”

Concludiamo con il modo in cui Michi usa le stelle: “Io valuto i libri secondo 2 fattori:

Il primo è il contenuto: la trama, se riesco a leggerlo tutto d'un fiato, ecc. Il secondo è lo stile dell'autore: il linguaggio che usa, le parole che sceglie ecc.

Di solito utilizzo il metodo delle stelline perché è molto comodo e completo.

Quando assegno una stella vuol dire che non mi è piaciuta né la trama né lo stile del libro, due significano che la trama mi ha quasi convinta, ma purtroppo il modo in cui è stata strutturata non mi è per niente piaciuto. Tre stelle sono, per me, una metà, un bel libro, ma nulla di speciale.

Quattro stelle corrispondono a un libro scorrevole, accattivante, che ti lascia senza fiato. Non assegno quasi mai cinque stelle, solo ai miei libri preferiti, quelli che mi lasciano un messaggio e che resteranno sempre nel mio cuore.

Inoltre uso spesso la mezza stellina che corrisponde ad un punteggio di 0,5.”

Dopo aver letto come utilizziamo le stelline noi della redazione, siamo curiosi di scoprire come le usate voi! Scrivetelo nei commenti (dell’articolo o del post sul nostro Instagram @libro.verso) o mandateci una mail su libroverso.giornale@gmail.com!!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador